Perché Cloud Native?
Il Cloud Native offre molteplici vantaggi per i tuoi applicativi, i tuoi utenti e il tuo business.
Lo sviluppo Cloud Native migliora la qualità del sistema riducendone i rischi. Le applicazioni realizzate sono più reattive, estremamente scalabili e tolleranti agli errori, ovunque risiedano: nei cloud pubblici, privati o ibridi.
Le sfide del Cloud Native
Quattro sfide decisive da trasformare in opportunità.
Risparmio
Grazie alla scalabilità delle applicazioni Cloud Native è possibile ottenere un risparmio economico poiché le aziende non sono più tenute a investire in costanti aggiornamenti hardware.
Le applicazioni software possono essere soggette a una grande variabilità d’uso. Utilizzando l’approccio Cloud Native si può adattare il sistema sulla base del carico a cui è sottoposto in modo dinamico e flessibile, evitando di allocare staticamente le risorse in maniera preventiva.
Monitoraggio
Indipendentemente dagli strumenti scelti, il monitoraggio in Cloud dà la possibilità di individuare velocemente i problemi che potrebbero impedire il corretto funzionamento di una applicazione. Dotarsi di un sistema di monitoraggio in Cloud porta vantaggi sia in termini di sicurezza informatica che di agilità, fornendo metriche e dati preziosi sulla performance delle applicazioni in esecuzione.
Sicurezza
Le applicazioni Cloud Native godono di un alto grado di sicurezza. Il cloud vendor che si decide di utilizzare garantisce la sicurezza intrinseca dei componenti che mette a disposizione, permettendo al team di sviluppo di concentrare tutti gli sforzi nella realizzazione del prodotto vero e proprio.
Compliance
Le applicazioni che vengono sviluppate con l’approccio Cloud Native ereditano tutte le garanzie di sicurezza offerte dal cloud vendor.
I cloud vendor investono molte risorse per ottenere certificazioni e standard di conformità, tra cui PCI-DSS, HIPAA/HITECH, FedRAMP, GDPR, FIPS 140-2 e NIST 800-171, garantendo un alto livello di qualità e lasciando il team di sviluppo a libero di focalizzarsi sulle funzionalità del prodotto.
Il Cloud Native è lo strumento abilitante per la Digital Transformation
Le informazioni sugli utenti e sul business sono sempre disponibili, facilitando le decisioni strategiche di ogni dipartimento dell'organizzazione.
Adottare un approccio Cloud Native vuol dire progettare, costruire e gestire un'applicazione moderna che utilizza la flessibilità, la scalabilità e la resilienza intrinseche del cloud computing. Il Cloud Native fornisce agli sviluppatori le tecnologie e i mezzi per essere più agili: nella progettazione, nello sviluppo e nella capacità di rilasciare frequentemente software in risposta alle esigenze del business e degli utenti finali.
Come possiamo aiutare la tua azienda?
Realizziamo insieme la tua prossima applicazione Cloud Native. Siamo pronti ad ascoltare la tua idea e a guidarti nel mondo della Digital Transformation.
Contattaci