Il nostro approccio from vision to continuous value delivery.

Vision dell’applicazione

Durata: qualche settimana

È importante che la Vision sia chiara a tutti i membri del team, inclusi gli stakeholder interni ed esterni che lavorano al progetto aiutando i team a prendere le giuste decisioni, a ispirare nuove azioni o soluzioni e motivandoli per completare le attività con successo. Il nostro processo di Vision dell’applicazione è composto da cinque fasi, dal Product Envisioning alla Definizione dell’MVP.

Product envisioning

In questa prima attività si definisce la visione di alto livello del prodotto che sarà realizzato. Attraverso diversi workshop vengono fatti emergere i punti di vista degli utenti, i loro bisogni, la loro visione del prodotto e gli obiettivi di business. Tutte queste informazioni vengono poi riassunte e condivise tra i Team e gli Stakeholder tramite la Product Vision Board.

Output:

Product Vision Board

Tecnologia, architettura e infrastruttura

Questa fase è dedicata a tutti gli aspetti tecnici della nuova applicazione. Viene svolta un’attività di analisi al fine di identificare uno stack tecnologico di riferimento, un’architettura software, un’infrastruttura e il cloud vendor da utilizzare.

Output:

Architettura software, stack tecnologico, infrastruttura e cloud vendor.

UX Starting

Attingendo dalle informazioni raccolte sugli utenti durante il Product Envisioning, si progetta una prima ipotesi di prodotto attraverso la realizzazione di wireframe utilizzando i metodi dello UX Design.

Output:

Architettura dell’informazione e wireframe dell’applicazione.

User Story Mapping

Questa attività ha come obiettivo la produzione di una mappa delle User Story, le quali contengono informazioni  sui casi d’uso, la proposta di valore e le priorità. Questi dati permettono di identificare un primo Product Backlog con cui definire le priorità di sviluppo.

Output:

Prima versione di Product Backlog.

Definizione dell’MVP

In questa fase, sulla base di obiettivi di business, di valore per l’utente e di opportunità tecnologiche, viene definito il perimetro dell’MVP (Minimum Viable Product). Anche in questo caso si definisce un Backlog dell’MVP per una corretta identificazione e gestione delle priorità di esecuzione.

Output:

Il backlog dell’MVP ordinato per priorità.

Come possiamo aiutare la tua azienda?

Realizziamo insieme la tua prossima applicazione Cloud Native. Siamo pronti ad ascoltare la tua idea e a guidarti nel mondo della Digital Transformation.

Contattaci